Sicilians è un progetto pensato per questa rassegna a Caltagirone, nato dall’idea di promuovere il talento siciliano. L’incontro tra tre artisti che hanno percorsi diversi e che ci regaleranno una serata emozionante, nel segno della varietà e della bellezza. Francesco Buzzurro che ritorna a Caltagirone per la seconda stagione di questa rassegna, dopo il successo del suo concerto “un orchestra a sei corde” dell’anno scorso, ci condurrà con una formazione in trio, con Pietro Adragna fisarmonicista di livello internazionale dal suono e dalla tecnica inconfondibile e con il giovanissimo e talentuoso Gaetano Castiglia alla tromba, alla rilettura dei brani più amati del suo repertorio e di sue composizioni originali.
Francesco Buzzurro
Chitarrista
E’ il chitarrista Italiano definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di rendere fruibile a tutti la musica colta”. Apprezzato in tutto il mondo per il suo stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare. E’ stato votato dalla rivista di settore Musica Jazz come uno dei più talentosi del panorama internazionale. E’ inoltre stato eletto “miglior chitarrista jazz” in un sondaggio dei lettori della rivista Guitar Player Magazine dalla Borsa Internazionale della cultura di Friburgo. Si è esibito nei Teatri più grandi al mondo da solo e con orchestra ha collaborato con i migliori musicisti nel campo della musica Jazz, Pop e Latin. Recentemente ha registrato un album con il più grande chitarrista di musica brasiliana vivente e vincitore del Grammy Award Yamandu Costa e nel mese di Dicembre 2023 è stato invitato da Stefano Bollani a prendere parte alla Trasmissione Televisiva “Via dei Matti n.0” su Rai Uno.
Pietro Adragna
Fisarmonica
Classe 1988, fisarmonicista siciliano pluripremiato e concertista a livello internazionale. Si diploma nel 2010 in Fisarmonica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la preziosa guida del M. Ivano Battiston e successivamente anche in pianoforte classico e direzione d’orchestra. E’ risultato vincitore dei più prestigiosi concorsi dedicati alla fisarmonica come il Concorso Internazionale di Klingenthal, il Primus Ikaalinen Accordio Competition. Nel 2009, viene proclamato per la prima volta” campione del mondo di fisarmonica”al trofeo Mondiale CMA in Portogallo e nel 2011replica il successo in Cina vincendo la Coppa Mondiale CIA. Si è esibito in Europa, Stati Uniti, Asia ed Africa e vanta molteplici collaborazioni RAI. E’ docente di fisarmonica al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.
Gaetano Castiglia
Tromba
Classe 2005, nato a Palermo, all’età di 14 anni si diploma (vecchio ordinamento) in Tromba Classica al Conservatorio di Palermo con il massimo dei voti. Si è perfezionato presso la scuola musicale di Fiesole. Ha partecipato a masterclass con i maestri: Roberto Rossi, Rex Richardson, Ruben Simeo, Andrea Tofanelli, Allen Vizzuti, Pacho Flores, Jens Lindemann, Omar Tomasoni, Andrea Dell’ira. E’ iscritto al biennio di Tromba jazz e al biennio di Composizione Jazz presso il Conservatorio Verdi di Milano. Ha vinto diversi premi sia nell’ambito della musica classica che in quella jazz. E’ attualmente la tromba solista dell’Orchestra Nazionale Jazz, della Verdi Jazz Orchestra, dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano. Ha collaborato con artisti internazionali come Ron Carter, Billy Cobham, Mario Biondi, Sarah Jane Morris, Dianne Schuur, Heart Wind e Fire, The Manhattan Transfer, Stefano Di Battista, Paolo Fresu e moli altri.

